Il generale dell’armata morta di Luciano Tovoli alla Festa del Cinema di Roma

#festadelcinemadiroma


Si è tenuta mercoledì 23 ottobre, alle ore 21.00 presso la Casa del Cinema di Roma, all’interno della Festa del Cinema di Roma, in occasione dell’omaggio a Marcello Mastroianni per il centenario della nascita, la proiezione del film Il generale dell’armata morta diretto da Luciano Tovoli, AIC, ASC: ad introdurre il film, che vede protagonisti Marcello Mastroianni e Michel Piccoli, lo stesso Tovoli, intervistato da Enrico Magrelli.

Il generale dell’armata morta, ispirato ad uno dei più popolari
romanzi del gigante della letteratura albanese Ismail Kadarè, per anni in odore di Nobel, proiettato in Francia nel 1984 in 450 sale, ma mai presentato in Italia per essere stato bloccato per anni in Tribunale conseguentemente al fallimento della distribuzione francese Gaumont-Italia. Godendo di un cast stellare formato da Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Michel Piccoli, Gerard Klein e rivelando alla luce l’allora giovanissimo e totalmente sconosciuto Sergio Castellitto, da allora cresciuto sino a diventare una rinomata star del firmamento europeo, il film è stato proiettato due volte fuori concorso al Festival di Venezia e continua da allora, in totale libertà, la sua discreta e parallela carriera incontrando molto spesso l’apprezzamento del pubblico ogni dove abbia la possibilità di incontrare uno schermo cinematografico. In questo film, il primo da regista, Tovoli mantiene la sua veste di Autore della Cinematografia in collaborazione con il suo storico Operatore alla macchina Giuseppe Tinelli. 
 

TRAMA: a dieci anni dalla fine della seconda guerra
mondiale, un generale (Marcello Mastroianni) e un cappellano (Michel Piccoli) dell’esercito italiano, vengono incaricati di ritrovare i resti dei soldati italiani caduti in Albania. La spedizione è commissionata dalla contessa Betsy (Anouk Aimée), vedova del colonnello Di Brenni, anche lui scomparso tra le brulle montagne albanesi. La contessa manovra con la sua bellezza il generale ed il cappellano quali due fragili marionette prigioniere del suo sguardo.


 #AIC #IMAGO #lucianotovoli #ilgeneraledellarmatamorta #casadelcinema #autoridellacinematografia #cinematography #cinematographer #marcellomastroianni